Istruzioni:

Inserisci le lettere che hai a disposizione e clicca su GENERA, l'algoritmo genererà tutte le parole valide in italiano.
Per rappresentare i jolly utilizza il carattere ?


parole trovate ordinate per punteggio (jolly in rosso)
Altre lingue supportate: Generatore di parole scrabble in spagnolo

Ottimizzato per cellulari e tablet

Stai giocando a scarabeo, scrabble o angry words tramite il tuo cellulare, tablet o dispostivo mobile? Da oggi Scrabble Cheater ha una nuova veste grafica ottimizzata specificamente per dispositivi mobili.

Il gioco dello Scarabeo

scrabble scarabeo gioco

Volendo conoscere le origini del gioco dobbiamo risalire al 1931 quando Alfred Butts, un architetto americano appassionato di giochi, stanco dei soliti giochi di dadi e di carte, inventò una nuova tipologia di gioco a metà tra fortuna e abilità, chiamandolo inizialmente Lexico.

Essendo gli anni della grande depressione tentò di guadagnare qualcosa da questa sua invenzione proponendo il gioco ad alcuni editori ma ricevette solo rifiuti. Nella prima versione del gioco l'obiettivo era quello di formare parole su una tabella senza incrociarle, forse anche per questo il gioco fu un colossale fiasco.

Dopo alcuni anni ci riprovò cambiando le regole e stabilendo di dare dei punti alle parole che più frequentemente erano presenti in inglese e dando la possibilità di formare parole incrociandole tra di loro, come le parole crociate. Il nome originale del gioco fu abbandonato e si decise di chiamarlo in altri modi, tra cui anche Criss Cross. Anche con queste modifiche però il gioco era ancora ben lonatno dal successo.

Successivamente il gioco subì ancora modifiche e il suo nome cambiò altre 7 volte fino a quando, dopo la seconda guerra mondiale, Alfred riuscì a trovare un editore il quale scelse il nome scrabble di cui comprò i diritti.

Ad oggi il perchè del nome rimane ancora un mistero; probabilmente non vuol dire nulla, era solo l'unico nome disponibile non protetto dai diritti d'autore.

La versione italiana del gioco scarabeo

Come detto prima, la parola scarabeo è la traduzione del gioco scramble. Il gioco italiano presenta però alcune varianti poichè non era possibile, per una questione di diritti d'autore, tradurre il gioco e lasciare le regole tradizionali americane.

Nello scarabeo la lettera jolly è appunto una tessera con inciso sopra uno scarabeo (coleottero) che ha un valore maggiore delle altre e ha la fuinzione di rappresentare qualsiasi lettera. Sia nella versione americana che in quella italiana alla base del gioco sta la capacità dei giocatori di formare anagrammi con le lettere a disposizione durante il proprio turno e incastrarle con le altre parole già presenti sul tabellone.

Insieme alle lettere con cui formare le parole sono poi presenti dei caratteri jolly (nella versione italiana lo "scarabeo" appunto) che possono valere come qulsiasi altra lettera del gioco e aiutare il giocatore a comporre più facilmente la parola.

Altre leggere differenze tra le regole contribuiscono a distinguere i due giochi, come ad esempio la possibilità o meno di incastrare parole "di striscio". In Italia, dal 2008, si svolge con cadenza annuale il campionato nazionale di Scrabble gestito dalla Federazione Italiana Gioco Scrabble.

Il trademark Scrabble è proprietà della Hasbro, Inc. negli USA e in Canada. Link
Nel resto del mondo è proprietà della Mattel. Link

Le maggiori differenze tra Scarabeo e Scrabble sono:
  • I valori delle lettere sono leggermente diveri
  • Il caratere Jolly assume il valore della lettera che rappresenta
Che aspetti? Corri subito a provare il nostro generatore di parole in italiano e batti tutti i tuoi amici ad Scarabeo!